LA BEFANA

La festa della Befana è una delle ricorrenze più sentite dai bambini. NataleAuguri.com





Nella tradizione popolare la Befana è un personaggio particolarmente di spicco, si tratta infatti di una vecchia, anche molto energica, che usa una vecchia scopa volante come mezzo di trasporto. Per quanto brutta è una figura benefica e molto amata, che una volta all'anno si attiva e, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, visita le case scendendo dalla cappa del camino, lasciando i regali per i bambini buoni e dei pezzi di carbone per gli altri.

LE BEFANATE

In alcune regioni è tradizione che la sera dell'Epifania, gruppi di fanciulli vadano per le vie di tutto il paese, di casa in casa, intonando dei canti allo scopo di ricevere regalini.
Questi canti sono chiamati le "Befanate" ed erano usate in Calabria, in Abruzzo, in Sicilia e in Puglia. Sono conosciuti anche come Canti della Strenna.

I BEFANI - I FIDANZAMENTI DELLA BEFANA

Un tempo era molto diffusa l'usanza, nella ricorrenza dell'Epifania, di annunciare i fidanzamenti con delle feste. Ad esempio in Toscana, ma anche altrove, gruppi di giovani di ambo i sessi scrivevano i loro nomi su un pezzetto di carta, successivamente venivano tirati a sorte e indicavano le nuove coppie. I nuovi fidanzati si comportavano in seguito da autentici innamorati e, se la prova dava esito positivo, si festeggiava veramente il fidanzamento ufficiale.
I "fidanzati in prova" venivano chiamati "befani".

LA BEFANA DI BAGOLINO

Il giorno della Befana, a Bagolino, un centro isolato della montagna bresciana, ha inizio un intenso Carnevale tradizionale.
Per le vie del paese una banda musicale fa da sfondo ad alcune figure eseguite processionalmente da giovani ballerini del luogo, che si costituiscono in gruppo solo per questa occasione e danzano solo per il carnevale.
Le maschere sono il vecchio, la vecchia, l'orso, l'asino, assumono pubblicamente atteggiamenti provocatori e osceni ed eseguono varie forme di combattimento rituale, i momenti tipici carnevaleschi della morte e della rinascita.
Bagolino è un comune di quasi quattro mila abitanti, situato in provincia di Brescia in Lombardia. E' una località di villeggiatura nella valle del Caffaro, a 712 metri sul livello del mare.


I BEFANINI - I BISCOTTI DELLA BEFANA

I "Befanini" sono dei biscottini tipici toscani, che vengono confezionati con farina, zucchero, burro e aromatizzati con il rum e la scorza di arancia. Una volta tagliati e sistemati nella teglia, prima della cottura in forno, vengono cosparsi con i confettini colorati che in alcune zone della Toscana, vengono chiamati anche anicini.

LA BEFANA BENEFICA DEL MOTOCICLISTA

L'Associazione dei Motociclisti ogni anno consegna i doni della Befana ai bambini ospiti di alcuni istituti del milanese. I centauri partono da piazza Duomo e sfilano per le vie della città trasportando un fantoccio della "Befana".

LA CANZONE DELLA BEFANA

la Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
il cappello alla romana
viva, viva la Befana!




Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre pillole di buonumore.


Se hai un testo o un file sul tema natalizio inviacelo, saremo lieti di pubblicarlo



Norme sulla privacy